Il business Microsoft è destinato al collasso?
di Cristiano Ghidotti - Giovedì 24 Giugno 2010 alle 08:34
Se una dozzina di anni fa avessimo provato a ipotizzare le attuali evoluzioni del Web, del mondo informatico e la strada imboccata dai grandi produttori hardware e software, con tutta probabilità avremmo sbagliato grossolanamente. La stessa percentuale di errore mina l’attendibilità di chi si cimenta oggi in previsioni di questo tipo per gli anni a venire, ma una riflessione comparsa sulle pagine del The Huffington Post merita comunque attenzione.
Secondo Henry Blodget, il business di Microsoft è destinato a collassare, schiacciato dal suo essere ancorato a prodotti poco aperti alle nuove filosofie cloud e free della Rete e dall’incapacità di porsi sulla stessa lunghezza d’onda dei due suoi più diretti concorrenti: Apple e Google.
Due i brand che fino ad oggi hanno garantito buona salute all’azienda: Windows e Office. Nel caso del sistema operativo di casa Redmond, le cose potrebbero presto cambiare. Con tutta probabilità il futuro non sarà “PC-Centric” come si poteva prevedere in passato, complice la sempre più vasta diffusione di dispositivi come smartphone, netbook, tablet e chi più ne ha più ne metta. In questi neonati e vivaci settori, Microsoft sembra soffrire la concorrenza. Android, il promettente Chrome OS, la famiglia di device iPhone e una lunga schiera di altri protagonisti sembrano meglio attrezzati per rispondere alle nuove esigenze di mercato e consumatori.
Prendendo in considerazione invece il panorama delle applicazioni da ufficio, il discorso non cambia. Office 2010, con il suo recentissimo debutto nei negozi, ha segnato un ribasso dei prezzi rispetto ai suoi predecessori. Una mossa obbligata, per far sì che la suite possa ancora risultare appetibile. Le Google Apps di bigG, gratuite, alla portata di tutti e capaci di favorire la collaborazione hanno poi spinto Microsoft a rilasciare una versione online di Office, nel tentativo di evitare il passaggio dei propri utenti agli applicativi di Mountain View.
Come evolverà dunque il mercato? Microsoft resterà davvero schiacciata sotto il suo possente peso? Le opinioni degli analisti sono contrastanti e, come detto in apertura, ci si trova a discutere di un ambito troppo dinamico perché si possa parlare di previsioni attendibili. È però fuori discussione che la direzione intrapresa non è quella che i vertici di Redmond si auspicavano anni fa.
Tags: windows

Altro articolo di una altro giornalista che cerca consensi facili e ovviamente la via più semplice e sparare a zero su Microsoft. Personalmente sento queste notizie dal 1998 e ogni volta si inserisce sempre la frase “concorrenza con tecnologie open” ma allo stesso tempo si menziona Apple (che a quanto pare non soffre, sempre per questi giornalisti, del mondo open source). Del resto l’alleanza tra gli utenti “free” e il mondo apple è stata sempre molto forte pur di dare contro a Microsoft (e questo fa capire il reale valore di molti “filosofi” dell’open source, a discapito di quelli che ci credono veramente).
di Andrea - 24 Giugno 2010 - 11:18
E’ tanto sbagliato che, mentre Apple in dieci anni ha visto il suo fatturato aumentare di decine di volte, Microsoft lo ha visto scendere.
Per non parlare di Linux, dell’opensource, di Google, di Android, MeeGo, Bada,… e via via per mille altre incredibili avventure.
Ma chiaramente Micorsoft ha ENORMI carte da giocarsi nel settore tablet e lo dominerà come era solita fare un tempo. Ero ironico.
di emmebì - 24 Giugno 2010 - 11:42
Riguardo ai vertici di Redmond
http://www.geekissimo.com/2010.....ti-usa-si/
I sostituti non mi sembrano male, anzi, sembrano usare la testa ed avere una visione molto più aperta.
di abba - 24 Giugno 2010 - 13:00
Giusto il giorno in cui si annunciano le 150 milioni di copie di windows 7 e l’uscita della beta di windows live essentials che pare riscuta molti consensi. Tutti non fanno altro che parlar bene di office 2010 (a parte il prezzo…).
Il cloud trova il tempo che trova per gli applicativi business… Inoltre le Gapps non sono nemmeno confrontabili con office.
Per chi parla dell’asse Apple Linux, vorrei informare che ultimamente la Apple sta riscuotendo sempre più malumori sul fronte Open, tutto ciò determinato dagli anni in cui non ha fatto altro che rubare dall’Open per poi mettere a pagamento… Gli ultimi device (iPad in primis) che ledono in maniera assoluta la libertà degli utenti sono stati ampiamente condannati dal mondo Open. Personalmente ha perso tutta la stima che avevo verso di lei, come azienda che si stagliava verso il monopolista dittatore… Come cambiano i tempi…
di Raziel - 24 Giugno 2010 - 22:31
@Raziel
Buona parte dei “150 milioni di copie di windows 7″ purtroppo non portano soldi alla MS in quanto sono la sostituzione già nei magazzini di Vista.
La vedrei più come una lunga agonia.
Ciao
di ziomaul - 25 Giugno 2010 - 01:43
mi sembra ci siano due presupposti prima che microsoft possa collassare nel modo descritto, forse di più.
1. Assenza totale di Digital Divide
2. Crescita esponenziale delle potenzialità di Gapps (fanno ca**re)
3. Cambiamento della politica di privacy di Google (io non affiderei mai i miei dati importanti ai server Google)
Ce ne sono anche altre, ma il concetto che vorrei sottolineare è che bisogna aspettare a vendere la pelle dell’orso. Microsoft è assolutamente in grado di fare innovazione, vedi tablet, l’unico problema è che non la sa riconoscere e vendere.
Altro aspetto, la Apple è Jobs-dipendente e lui non è un highlander e comunque la gente prima o poi si stancherà di spendere fior di quattrini per comprare device con cui puoi fare SOLO quello che dicono loro.
Opinione mia…niente flame please
MAX
di Max - 25 Giugno 2010 - 09:46
@ziomanul
In realtà si tratta proprio di guadagni
http://www.tomshw.it/cont/news.....959/1.html
Il sottotitolo chiarisce “Microsoft ha comunicato gli ultimi dati statistici sulle VENDITE di Windows 7″
di abba - 25 Giugno 2010 - 12:50
Sì, direi un’agonia che va avanti da almeno 15 anni, però…
di spino - 25 Giugno 2010 - 17:48
@abba
Non è stato mai comunicato il guadagno proprio per questo, se poi il giornalista sospetta dei guadagni o fa i conti senza l’oste… Renditi conto che con miliardi di computer operanti ora si parla solo di 150milioni. Se non ricordo male con Win2000 si parlò di 300milioni.
Xaltri
Sento parlare di tablet .. Ma lo sapete che è un idea vecchissima? Tanto che si parlava di rendere il Sincler Spectrum un tablet! In realtà si aspettava solo che scendessero i prezzi hardware e la MS arriva con un vecchio concetto di tablet.
Ogni “innovazione” di MS si scopre essere un idea Apple (paghi ma VALE, provatelo prima di sparare) o rubata altrove e già vecchia.
La MS può contare su un reparto commerciale fantastico e una base utenti consolidata nell’epoca del suo monopolio. Ma la Storia insegna che ditte ENORMI in informatica o son crollate pian piano (vedi Novell, un colosso all’epoca) o rapidamente (vedi SCO altro colosso o Netscape, ecc..) per delle decisioni sbagliate e la MS, ora (2010), NON è più la super-ditta del 2000 (dunque 10 e non 15anni) dove conquistò la leadership.
Io propendo ancora per la lenta agonia.
Ciao
di ziomaul - 25 Giugno 2010 - 23:49
Direi 50/50.
I Palmari nascono con Windows CE. Gli smartphone nascono con Windows mobile.
iOS non esisteva nemmeno nei sogni di Stefano Lavori…
Il tablet, è cosa nota, era un’idea di MS (e soci) ben prima di venir “reinventato” da Apple.
Lo stesso iPod, senza nemmeno googlare troppo, nasce da un brevetto non rinnovato che apple ha riciclato.
Poi, che si voglia dire che Apple migliori e di molto le idee, è un’altro paio di maniche.
di spino - 27 Giugno 2010 - 14:37
Questa volta hai ragione, Spino.
Solo alcune osservazioni:
1.-I Windows Ce non mi sembra di ricordare che fossero qualcosa da ricordare
http://www.google.com/images?q.....amp;tab=wi
2.- Quelli con Vista e/o con il pennino? E’ una domanda…
Se sono quelli, adesso che lo scrivi, allora erano degli ottimi demo. Peccato per quel pennino…Come si dice? Un po’ in anticipo sui tempi…Ora, il Courier è un vaporware migliore di quei vaporware di allora (sigh….). Mi piacerebbe che qualche suo discendente apparisse sul mercato; se poi alla Microsoft vengono le idee giuste (tipo Bing, tanto per intenderci) e non quelle balordaggini DRM/Marketing/Avidità dei tempi dello Zune è meglio.
3.- L’ipod…Sì questa mi sembra di averla letta anch’io….
4.-Non ti starai mica convertendo?
Non mi aspettavo una frase del tipo:
“….Poi, che si voglia dire che Apple migliori e di molto le idee, è un’altro paio di maniche…..”
3.-
di Ratamusa - 27 Giugno 2010 - 19:54
@spino
Veramente Windows CE e Windows mobile è arrivato dopo l’invenzione dei Palmari e Smartphone. Che poi abbia recuperato nelle vendite è altra cosa. Infatti i più “HOT” Palmari e Smartphone NON usano Windows perché usano un OS nato prima.
I Tablet sono stati inventati da un idea che nacque con i primi schermi piatti (le prime utilizzazioni furono militari) ovvero ben prima che nascesse Windows, ma erano giocattolini per ricchi e militari presenti anche nei film di fantascienza.
Tanto per puntualizzare Tablet NON è un marchio MS (neanche Apple, ma IBM) che è costretta ad apporre MS-Tablet.
Poi le bufale che MS qui o li è pieno il web e un giorno di questi salterà fuori che Bill Gates fece la terra e il celo e che il settimo giorno si è riposato.
Ciao
di ziomaul - 27 Giugno 2010 - 20:15
risposte cumulative:
@raty:
1) Chi ha parlato di estetica? Va da se che per anni la lotta è stata solo tra Palm e MS. Punto.
Se chiedi a qualcuno cosa fosse il newton, quanti pensi ti risponderebbero? Suvvia, non attacchiamoci alle sottigliezze (quand’anche ve ne fossero, e non ce ne sono…)
2) I primi tablet con Vista? Scusa, ma quanti anni hai? Vista è di un paio di anni fa, i primi tablet, di almeno 8/10 anni… Il courier sarà pure vaporware (definizione non esatta, visto che si è SEMPRE parlato di concept), però vista l’uscita del recente Toshiba Libretto W100, direi che è sicuramente una valida alternativa al concetto iPad. E poi direi di piantarla con questo cambiare di volta in volta versione: fino a ieri hai denigrato bing in quanto “copiato” secondo te, ora dici che è un buon progetto…mah…Sul DRM, poi, non mi esprimo, visto che è stato uno dei cavalli vincenti che hanno permesso ad Apple di stringere accordi con le Major per iTunes.
3)La storia di iPod è nota.
4)Mai negato la bontà del SW Apple. Anzi.
Detesto solo chi (come te) la presenta come una “feature” gratuita, quando non lo è: Apple vende dei buoni (buoni, non ottimi) SW/SO a prezzo decisamente elevato.
E quando parlo di SO, non parlo dei 29 euro per Snow leopard, ma dell’irragionevole sovrapprezzo che paghi per un computer con su OSX, che copre abbondantemente la differenza di una licenza Windows.
@Ziomaul:
Hai “quasi” ragione. Per poco tempo PalmOS è stato dominatore incontrastato del mercato…. ma ad una rapida occhiata alla “storia” vedrai che il primo Palm(are) è del 1996, esattamente come la prima release di WinCE. Quindi, anche qui opterei per un bel “pareggio”.
Nessuno, quanto meno me, ha mai detto che MS sia “l’inventore” dei tablet. E’ un dato di fatto che però i primi tablet siano stati presentati al grande pubblico da bill gates nel lontano 2002 o giù di lì. Non vedo che differenza faccia il fatto che all’inizio questi costosi dispositivi siano stati appannaggio di eserciti o ospedali. Sarebbe come dire che iPad è un prodotto di nicchia solo perchè nei villaggi del Camerun nessuno ne ha uno.
Riguardo all’apologia su Gates, ti invito a guardare una delle innumerevoli prese per il c..o riguardo l’altro Steve:
http://www.sipse.com/blogs/gee.....Jobs72.jpg
E non voglio nemmeno soffermarmi sulle millanterie di uno che vende un iPod Touch gigante (che questo è) come una “tavoletta magica”…
di spino - 28 Giugno 2010 - 00:34
Io ho solo detto Che Bing è un ottimo search engine (per via della sua tecnologia) e Microsoft non è stata propiamente corretta ad attribuirselo.
Il DRM….Io facevo riferimento a quello dei primi tempi in cui il cliente doveva solo pagare e poi, forse usufruire….
Quello attuale, si chiama nella stessa maniera ma è un altra cosa: ora al cliente viene concesso pure di usufruire del prodotto accuistato.
Ovviamente ho esagerato un po’ la cosa, per quanto riguarda il DRM. Ma non più di tanto, fidati, Spino.
Sul resto sei libero di pensarla come ti pare (non voglio occupare troppo disco con repliche varie).
@abba:
Tomshow va benissimo come descrizione di hardware ma come commenti è un po’ troppo Windows-centrico…..
di Ratamusa - 28 Giugno 2010 - 15:06
1) Si potrebbe dire che Bing sta al motore di ricerca come MacOS/OSX sta alla….Xerox, allora :D
2) Fidarmi di te in base a cosa?
3) Ci mancherebbe…il libero arbitrio, fortunatamente, non è ancora in vendita su iTunes :D
di spino - 28 Giugno 2010 - 16:59
@Ratamusa
Si, gli utenti dei commenti sono molto windows-centrici perchè il sito tratta spessissimo di videogiochi o hardware di ultima generazione.
Per legare insieme i due ambiti bisogna essere accaniti giocatori, cioè amanti di DirectX 11, di computer desktop con ATI 5000 e quindi inevitabilmente accaniti fan di Seven o degli ultimi ritrovati di MS.
di abba - 28 Giugno 2010 - 20:06
…ed è male? :D
di spino - 30 Giugno 2010 - 13:42
Non tolgo che la Apple spesso abbia innovato ma a volte le si è attribuito qualche cosa di non vero, vedi la tastiera con i tasti ad isola, tutti pensano che sia dei Mac ma i primi furono i VAIO… Tutti a dire che la Apple ha inventato il multitouch, Microsoft surface è un progetto presente da tempo… Poi a volte ho trovato discussioni in cui fanboy sostenevano che la Microsoft avesse copiato keynote con powerpoint… Ora sembra che abbiano anche inventato la videochiamata…
Rimane che dai sondaggi la Apple richiama costantemente innovazione, affidabilità e tanto altro, mentre la Microsoft se c’è una cosa che sta perdendo, complice un po` la “moda” Apple, è nella reputazione, questa è una perdita di sangue copiosa!
di Raziel - 01 Luglio 2010 - 19:38
La MS è semplicemente troppo grossa per muoversi agevolmente…
di spino - 02 Luglio 2010 - 15:00
@spino
Quoto completamente, vedremo se Ballmer riuscirà a tagliare i rami morti come vorrebbe.
di Raziel - 02 Luglio 2010 - 16:19
ballmer Giardiniere? :P
di spino - 02 Luglio 2010 - 16:41
Perché no, noi addirittura abbiamo un presidente operaio …
di Raziel - 03 Luglio 2010 - 17:20
@Razael
Basta vedere la quantità di prodotti di pochi anni addietro per capire che tra poco Ballmer per tagliare ancora dovrà licenziarsi!
:-))
Ciao
di ziomaul - 03 Luglio 2010 - 21:26
a qualcuno dev’essere sfuggito che Ballmer era in MS ben prima di sostituire Bill gates :)
di spino - 04 Luglio 2010 - 15:03