Windows 7 è ispirato a Mac OS
di F.F. - Venerdì 13 Novembre 2009 alle 09:20
Windows copierebbe da Mac OS? Ad aggiungersi alle numerose supposizioni degli utenti è Simon Aldous, il partner group manager di Microsoft, in un’intervista per PCR, in cui ha affermato che
“Ciò che abiamo cercato di fare con Windows 7 è stato creare un “look and feel” in stile Mac in termini di grafica”
Il manager di Redmond ha inoltre aggiunto che:
l’interfaccia, tanto migliorata, si basa sulla tecnologia di Vista, che al momento è molto più stabile delle piattaforme Mac.
Un’ispirazione da Apple quindi solo nella forma, ma non nella sostanza, a fronte di scelte progettuali forse questa volta un po’ più attente ai bisogni degli utenti.
Già da tempo i sistemi Mac si distinguevano per la loro usabilità, e non sarebbe stato saggio continuare ad ingnorare tutti quegli utenti che sempre di più esprimono tale preferenza in termini di esperienza d’uso.
Per placare le ire di tutti i Mac users che ora grideranno al plagio vorrei ricordare che da tempo ormai sia Apple che Microsoft perseverano nel prendere spunti dai reciproci sistemi nel migliorare le proprie release; a tal proposito InfoWorld ha pubblicato una classifica delle 10 principali caratteristiche “rubate” rispettivamente da una e dall’altra parte; vediamole in breve tenendo però presente che si parla sempre di scelte atte a migliorare l’usabilità del sistema, condizionate o meno dall’utilizzo di altre soluzioni nei sistemi avversari.
Non si entra nel merito, almeno per quanto ci riguarda, delle origini dei progetti software:
Cosa Apple ha “copiato” da Microsoft:
- Finder Sidebar: Windows Navigation Pane;
- Mac Path Bar: Windows Address Bar;
- I bottoni Avanti/Indietro (in stile browser) nella navigazione tra cartelle;
- Opzione “Minimizza” all’interno dellicona dell’applicazione sulla taskbar/Dock;
- Condivisione schermo: Remote Desktop Connection;
- Time Machine: Windows Backup and Restore;
- Mac OS X System Preferences: Pannello di Controllo di Windows;
- Active Sync e il supporto ad Exchange 2007 (piuttosto un supporto quanto mai necessario e praticamente inesistente fino alle ultime versioni di MacOS);
- Le scorciatoie Command-Tab: Alt-Tab;
- Terminal: Command Prompt (anche se le origini del terminale vanno ricercate nelle radici Unix di MacOS).
Cosa Microsoft ha “copiato” da Apple:
- Taskbar: Dock (e i menu contestuali);
- Aero Peek: Exposé;
- Le anteprime dei file;
- Gadgets: Widgets;
- Sticky Notes: Sickies;
- Saved Searches: Smart Folders;
- Lettura di feed RSS (via browser, mail client,…);
- Windows Disk Image Burner: Disc Utility.
Di fatto, questa lista non vuole rivendicare le paternità di questa o quella soluzione (molto del software citato non proviene originariamente da nessuna delle due Compagnie), ma soltanto le scelte da parte di una o dell’altra azienda di utilizzarle nei rispettivi sistemi condizionando quindi gli utenti a determinati comportamenti.
Per chi volesse inoltre sbizzarrirsi a trovare differenze o punti in comune tra Windows e Mac segnalo il sito MacVsWindows dove l’argomento viene trattato in maniera più approfondita.
Resta ora da chiedersi quali saranno le prossime scelte di usabilità da parte di Microsoft e Apple. Nuovi spunti dalla concorrenza? Integrazione di progetti di terze parti? Voi che ne dite?

Idiozie come al solito.
La taskbar di Windows è la naturale evoluzione della barra delle applicazioni che esiste fin dalla versione 2 di WIndows.
Addirittura in quella versione c’era già la riduzione a macro-icona per applicazioni.
Si sono solo aggiunte le preview già presenti in vista, migliorandole e rendendole interattive: posso chiudere una finestra o un programma dalla preview della taskbar.
le jump list idem, sono una naturale evoluzione di proprietà che si sono ereditate fin da Xp. Infatti, in xp, era possibile lanciare da tasto destro un programma o un file specifico dalla barra delle applicazioni.
AeroPeek… per paragonarlo a exposé ce ne vuole. Su mac c’è assoluto bisogno di exposè perchè il desktop di osx è puro caos e la riduzione a icona nella dock è inefficiente: non si capisce mai, infatti, a “colpo d’occhio”, che cosa è aperto e cosa no.
Aero peek non è altro che il “mostra desktop” di windows xp arricchito dall’effetto Aero: le finestre vengono rese tutte trasparenti, così, se cerco un file sul desktop so dov’è.
Le anteprime dei files? Ma queste c’erano già su Windows dalla versione Windows 98, se ci fate caso, implementate meglio poi su Xp. Mentre su Mac le anteprime dei files erano affidate solo ad alcuni programmi installati (photoshop ad esempio). Vista ha migliorato le anteprime, rendendole assai efficienti da explorer e rendendo possibile la preview di un documento di word o di una mail o di un file pdf eccetera e sto parlando del 2005 con la rtm di Windows Vista.
Le ricerche salvate nulla hanno a che vedere con gli smart folders di Spotlight. E sono molto più complesse su Windows che su mac osx.
Riguardo la lettura di Feed… stiamo parlando anche qui di Internet Explorer 7, lanciato nel 2006. Possibilità ereditata dal Live Mail nel 2007 e da IE8 nel 2009.
Discorso più delicato sui gadget che in realtà sono un’invenzione di yahoo (konfabulator) che Apple ha “rubato” alla medesima. Nello stesso periodo, Microsoft lavorava alla sidebar di Vista (2003) e i primi “gadget” si potevano già vedere nella versione iniziale di MSN Explorer (e qui parliamo del 2002-2003).
Basta cercare un attimo in rete per ribaltare (storia dell’informatica alla mano) tutte questepretese di copiatura avanzate dagli amanti della mela morsicata che ormai da anni ripetono le stesse cose come se il tempo non passasse mai.
Sono rimasti indietro, sono elitari e spocchiosi e queste “lamentele” non fanno che confermare la loro ignoranza, il loro lato infantile e la loro avversione verso una software house (Microsoft) che, piaccia o no, FA ottimi prodotti.
di NickelGreen - 13 Novembre 2009 - 18:41
Non voglio rincarare il tiro di NickelGreen, perché concordo sostanzialmente in tutto quello che ha scritto.
E’ (e cito testualmente) un’avversione verso la software house di Redmond, che a mio avviso è l’unica a detenere il merito di aver diffuso i computer fino al punto in cui siamo adesso. Con riferimento alla teoria di Bill Gates “un computer su ogni scrivania”.
E poi secondo me, più che dire meglio uno, meglio l’altro, contano le cifre di mercato: qual’è il sistema operativo più diffuso? Windows!!! Le cifre parlano da sole, non necessitano di ulteriori commenti.
di Luca - 16 Novembre 2009 - 14:48
Grazie, Luca.
Senza contare che, stando a NetApplications, Windows 7 in nemmeno un mese di diffusione ha già scavalcato la quota di mercato globale del Mac.
di NickelGreen - 16 Novembre 2009 - 15:33
Bravo NickelGreen, hai colto in pieno il problema… sono stato fruitore dei sistemi Mac dal 1988 al 2003 ed effettivamente fino alla seconda metà degi anni 90 si dimostravano assolutamente ineguagliabili in molti campi, dalla semplicità d’uso, al numero di programmi dedicati all’editing grafico-multimediale, alla velocità dei microprocessori… La demenziale politica di Jobs ora ha ribaltato le cose: computer fatti sempre peggio (mi ricordo dei primi IMac che si fondevano perchè privi di adeguato raffreddamento), schede grafiche e memorie antiquate, schermi di seconda scelta, normali microprocessori Intel (UH! UH!)… a tutto ciò si sono aggiunti l’incompatibilità dei vecchi programmi e delle periferiche pagate milioni di lire sui nuovi sistemi operativi (uno ogni due anni!)e il sempre più esiguo numero dei sviluppatori di programmi avanzati per i nuovi sistemi operativi Mac.
Ora sono fruitore di Windows 7: è un sistema leggero, stabile, veloce e retrocompatibile, con cui si lavora veramente bene. Oggi per Pc si trovano tutti i programmi che un tempo le software-house sviluppavano solo per ambiente Mac e da parte mia posso dire di essere veramente libero di poter scegliere.
di Dequadix - 04 Dicembre 2009 - 16:54
Beh, il motivo per cui Windows è il sistema più diffuso su questo pianeta è abbastanza ovvio: te lo trovi installato su tutto l’hw che trovi nei supermercati. E questo non significa affatto che Redmond fa ottimi prodotti. Fa ottimo marketing.
Windows è tanto amato da noi italiani in quanto ci consente di rubare software a destra e a manca.
Per questo preferisco Linux ed Apple.
Odio rubare e detesto chi ruba.
di Marco - 15 Dicembre 2009 - 07:25
Qui sei tu, Marco che sbagli. Qeste sono accuse abbastanza gravi. E poi chi è che ruba? Mi sembra che quando si compra un computer si possa scegliere quale prendere e quale no. Concordo pienamente con NickelGreen. Infatti windows scavalca moltissimo i mac. E poi se Linux non fa sistemi operativi preinstallati nel computer, non vuol dire che bisogna attaccare e accusare chi lo fa.
di Windowssistem - 04 Febbraio 2010 - 14:40
Quoto Windowssistem sul discorso del SO preinstallato: molti produttoni di PC consentono di scegliere tra Win/Linux…lo stesso non si può dire di Cupertino…
per quanto riguarda il trovare SW pirata, ti garantisco che il 99,9% dei miei amici che usano Mac non hanno praticamente nessun sw originale… molti, addirittura, hanno anche il SO pirata, e questo nonostante OSX Snow Leopard costi solo 29 euro…
di spino - 08 Febbraio 2010 - 11:53
Come spieghi le tonnellate di terabyte di software con crack o serial presenti sugli svariati hosts del pianeta ?
Un giro l’ho fatto anch’io e ho potuto notare che c’era poco ( nulla) di Open Source ..
Dimmi che le aziende che producono questo sw sono favorevoli alla diffusione dei generatori di serials.
Dimmi che tutti gli italiani che hanno scaricato questo sw ( tutti) dopo averlo provato e considerato valido sono corsi ad acquistarne regolare licenza.
Dammi questi dati e ritiro ogni tipo di accusa.
Diversamente posso fornirti una serie infinita di sw open source che sono altrettanto validi. Vero alcuni sono solo per Linux ma ce ne sono moltissimi cross-platform.
di Marco - 08 Febbraio 2010 - 15:03
“Come spieghi le tonnellate di terabyte di software con crack o serial presenti sugli svariati hosts del pianeta ?
Un giro l’ho fatto anch’io e ho potuto notare che c’era poco ( nulla) di Open Source…”
UHm…forse perchè essendo open source non ha senso craccarli? :D
per quello che riguarda il sw open source…l’ho usato, lo usa ma:
Gimp NON E’ Photoshop… ma nemmeno da lontano.
Blender NON E’ Maya, o 3dStudio o Rhinoceros…
Avidemux, Cinelerra, Kdenlive, Kino, Lives, Open Movie Editor non sono per niente, ma proprio per niente paragonabili a Premiere, o meglio ancora a Final Cut per Mac.
Poi, se vogliamo parlare di come sia possibile usarli a livello “amatoriale”, è un altro discorso…
Sono sicuro che ora posterai qualche eccezione a questa regola…ma ricorda che sarà, appunto, un’eccezione.
E te lo dice uno che usa con immenso piacere Ubuntu.
di spino - 08 Febbraio 2010 - 15:57
“UHm…forse perchè essendo open source non ha senso craccarli? :D”
mmm forse perchè non hai letto a chi ho risposto.
Ma secondo te … vado a fare una polemica sul fatto che l’sw open source non sia su megaupload ????
Non mi interessa se un prodotto sia migliore.
Mi interessa che non sia rubato.
di Marco - 08 Febbraio 2010 - 22:47
Che ne so a chi rispondi? mica c’era scritto “reply a pincopallo…” :)
Quoto sul fatto del prodotto rubato.
C’è da dire però che la discussione sul “furto” l’hai portata tu, visto che qui si parlava del solo SO, che nella stragrande maggioranza dei casi è fornito precaricato sul PC.
Sono un po’ meno d’accordo sul concetto “Non mi interessa se un prodotto sia migliore…”: questo vale quando si parla di hobby e non di lavoro.
di spino - 09 Febbraio 2010 - 03:54